mercoledì 13 luglio 2011

Le beatitudini

Sono giorni davvero molto cupi questi. E' ormai da qualche tempo che si trascina questa orrenda situazione italica: prima lo scandalo della P4, poi le "menate" delle casepagatedaaltri (che in Italia vanno tantissimo a quanto pare). Siccome è ministro dell'economia magari ha voluto sperimentare un nuovo tipo di risparmio: non pagare l'affitto. Yes Man!
Sarebbe il caso di chiederlo a chi una casa sua non ce l'ha perchè non se la può permettere. Sarebbe bello domandare ad alcuni operai (di 54 anni magari) che hanno perso il lavoro, perchè magari l'AD ha deciso di spendere meno e guadagnare di più (in paesi più poveri e disperati del nostro) chiudendo gloriose tradizioni locali per sperimentare la "globalizzazione".
Sarebbe bello chiedere ai precari, che una casa pagatadaaltri non ce l'hanno, se per il loro matrimonio hanno chiamato i più grandi chef contemporanei barricando un paesino ad una immensa zona rossa dove nemmeno gli abitanti hanno potuto accedere alle loro case.
Sarebbe bellissimo porre alcune questioni agli "autorevoli" giornalisti di stampa e tv (di regime s'intende!), che si sono ostinati per mesi e mesi a dichiarare che noi vivevamo nella tranquillità economica più assoluta, mentre atenei (come il mio!), sanità, enti muoiono.
E poi farei volentieri molte domande all'ex-ministro che aveva casa (pagatadaaltri) con vista Colosseo: ieri pare che ad un programma su Radio24, abbia voluto difendere il suo collega "economo", dicendo che sono sbagli che si possono commettere.

Lo dicessero ai cassintegrati. O ai precari.
L'Italia peggiore.

C'è una bellissima canzone di Rino Gaetano che ad un certo punto dice "Beati i bulli di quartiere, perchè non sanno quello che fanno, ed i parlamentari ladri, che sicuramente lo sanno". Non è qualunquismo. E' ironica lungimiranza.

Nessun commento:

Posta un commento