domenica 11 dicembre 2011

50 000 lacrime

Ma che Paese è quello in cui nel 2011 a Torino viene incendiato, con una violenza inaudita, un campo rom che ricorda l'agghiacciante notte dei Cristalli?

Che Paese è quello in cui nel 2011 crolla una palazzina dove lavorano in nero, senza diritti e tutele,per 4 euro l'ora, cinque donne di cui una quattordicenne?

Che Paese è quello in cui nel giorno dei funerali di queste ragazze, morte schiacciate dal crollo di una palazzina e di un sistema sociale mediocre, un politico di bassissimo profilo ironizza su un ipotetico partito della "gnocca"?

Che razza di Paese è quello in cui la casta politica ricca e strapagata (non 4 euro l'ora!) si indigna per i tagli dei propri stipendi?

Che Paese è quello in cui esistono pensioni da 480 euro?

Che Paese è quello in cui esistono ricatti (nel vero senso della parola) da parte di "grandi numeriuno" (amministratori delegati) che non hanno professionalità e capacità e che, nonostante tutto, prendono 116 volte lo stipendio dei propri dipendenti?

Che Paese è quello che vanta una tratta di esseri umani migranti nel mar Mediterraneo, li sfrutta sul lavoro, costruisce campagne elettorali sulla loro pelle e stringe patti scellerati con dittatori mascherati da leader carismatici?


Tutto questo mette i brividi.


Nessun commento:

Posta un commento